Bejew e Treedom, partnership per l’ambiente

La nostra attenzione all’ambiente ci guida in ogni passo e siamo felici di aver avviato questa collaborazione con Treedom.
bejew.it
Qual è il collegamento tra gioielleria e ambiente? Come è possibile contribuire attivamente all’impatto sul pianeta? Quali sono i rischi legati al climate change?
Questi e altri quesiti sono temi che in Bejew affrontiamo fino dalla nostra nascita, concretizzando il più possibile l’approccio intrapreso per ridurre al massimo il proprio impatto ambientale.Tutela dell’ambiente e migliorare la propria responsabilità sociale sono due degli obiettivi principali che fanno parte della nostra mission “BE FUTURE“.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di avviare la collaborazione con Treedom, una splendida realtà toscana. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

I benefici ambientali della partnership

Insieme a Treedom finanzieremo direttamente progetti agroforestali, diffusi in tutto il mondo. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito. Le specie arboree che abbiamo già iniziato a piantare sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

I benefici sociali

I progetti che finanziamo nell’accordo con Treedom saranno dislocati presso comunità rurali in vari paesi del mondo ed anche in Italia. Il primo passo è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti, ottenendo straordinari risultati in termini di empowerment delle stesse. Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.

“La nostra attenzione all’ambiente ci guida in ogni passo e siamo felici di aver avviato questa collaborazione con Treedom –ha dichiarato Arianna Neri, CEO di Bejew– Perché un albero? Primo per l’ambiente, assorbe CO2, emette ossigeno e favorisce la biodiversità; per secondo gli alberi che stiamo piantando con Treedom sostengono le comunità in cui vengono piantate. Le piantagioni e le foreste di Bejew saranno un ulteriore segno tangibile del nostro impegno verso il pianeta e la sua salvaguardia. Be Future? Per noi è anche questo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.