Chanel n°5: dal profumo nato per caso ai gioielli

La storia del profumo nato per essere un gadget diventato icona e ispiratore di una linea di gioielli.
Collezione n.5 Chanel

Chanel N°5, lo conosciamo tutti. È il profumo diventato famoso grazie anche alla dichiarazione di Marilyn Monroe che nel 1953 affermò di andare a letto “indossando” solo due gocce di Chanel N°5.

Tutti conoscono il profumo ma non tutti sanno alcune simpatiche curiosità. Nato per non essere commercializzato, con un nome attribuito senza pretese diventato poi icona della profumazione.

Era il 1921 quando Coco Chanel commissionò al profumiere francese Ernest Beaux un profumo innovativo che doveva essere indirizzato ai migliori clienti come un “piccolo” pensierino natalizio. Il nome è stato attribuito semplicemente perché era il 5° dei flaconcini prova che Beaux fece annusare direttamente a Coco.

Quello che doveva essere un semplice regalino natalizio riscosse successo e Coco Chanel, oltre che il profumo, annusò anche il successo che quell’innovativa fragranza a base sia di essenze naturali che sintetiche avrebbe potuto avere sul mercato. Nel 1922 venne quindi messo in commercio, con lo stesso nome: Chanel N°5.

100 anni dopo arrivano i gioielli

Ring 5 ChanelSono passati 100 anni e ora quel profumo, dopo esser diventato un’icona, è diventato ispiratore anche di una collezione di gioielli… che non poteva non chiamarsi “Collezione N°5“, ovviamente sempre di Chanel.

L’ultima curiosità che raccontiamo è legata al tappo del profumo diventato icona pop. Il tappo della bottiglia ha un taglio che ricorda quello di un diamante che in realtà è stato realizzato in tributo alla Place Vendôme di Parigi, una delle piazze più belle e famose di Parigi che fu fatta costruire da Luigi XIV per ospitare la Biblioteca Reale. È proprio il tappo che a sua volta ha ispirato il capolavoro protagonista della collezione n°5: una collana. La creazione presenta un diamante d flawless tagliato con straordinaria maestria tecnica in un’unica gemma da 55,55 carati con la forma e le proporzioni del tappo del flacone.

Sul sito ufficiale di Chanel è stata riservata una bellissima sezione per chi vuole saperne di più e vedere anche dei bellissimi video:

https://www.chanel.com/it/alta-gioielleria/collezione-n5/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.