Differenza tra i diamanti della memoria e i diamanti Lonité

I Diamanti della Memoria sono diamanti realizzati dalle ceneri di cremazione replicando in laboratorio il processo naturale che porta il carbonio a cristallizzarsi in diamante...
Diamanti della Memoria

I Diamanti della Memoria sono diamanti realizzati dalle ceneri di cremazione replicando in laboratorio il processo naturale che porta il carbonio a cristallizzarsi in diamante ad alta pressione e alta temperatura.

La prima azienda che ha utilizzato il termine Diamanti della Memoria è stata Algordanza, nata in Svizzera nel 2004 e unica a garantire che i diamanti sono realizzati esclusivamente con il carbonio estratto dalle ceneri di cremazione, senza aggiunta di additivi o carbonio di origine minerale.

I diamanti Lonité, come anche quelli della società americana LifeGem, vengono proposti in diversi colorazioni oltre che totalmente incolori. I diamanti Algordanza presentano invece sfumature di blu più o meno intense (dal bianco trasparente al blu profondo) rispettando, per motivi etici, la naturale pigmentazione dovuta alla presenza nel corpo umano dell’elemento chimico boro che, combinandosi al carbonio, dona questa particolare sfumatura, unica per ogni diamante. Il rispetto della colorazione naturale deriva da un processo di lavorazione in assenza di aria (così da evitare la contaminazione da parte dell’azoto atmosferico che produrrebbe viraggi giallastri), senza aggiunta di additivi ed escludendo alcun tipo di irraggiamento che porterebbe ad alterazioni di colore.

Al momento attuale, inoltre, Algordanza è l’unica azienda a consentire la visita alla propria sede, previo appuntamento, per vedere di persona il laboratorio chimico e la “sala macchine” con le presse che realizzano un diamante alla volta. Maggiori informazioni sul sito https://www.algordanzaitalia.it/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.