Cosa sono i diamanti eco-sostenibili?
Sono quei diamanti che vengono prodotti in laboratorio ricreando le stesse condizioni che hanno permesso la creazione dei diamanti in natura. Quindi sono diamanti sintetici.
Diamanti eco-sostenibili: perché sono migliori?
Partiamo con il dire che esiste un vero e proprio lato oscuro nella estrazione e lavorazione dei diamanti naturali, ovvero quelli che si formano nel corso del tempo. Spesso la loro estrazione si basa sullo sfruttamento di paesi poveri e delle persone che vengono impiegate per questo lavoro.
Oltre a questo, acquistare diamanti eco-sostenibili contribuisce a ridurre l’impatto inquinante a livello globale di CO2, perché le aziende che producono questi diamanti eco-sostenibili utilizzano impianti che sfruttano energia rinnovabile.
Un altro aspetto sostenibile riguarda la commercializzazione: spesso le aziende che producono diamanti eco-sostenibili sono eco-friendly, ovvero curano ogni aspetto con sensibilità ecologica, a partire dall’impacchettamento.
Che differenza c’è tra un diamante sostenibile e un diamante naturale?
Dal punto di vista estetico non c’è alcuna differenza, tanto che è molto difficile riconoscere i diamanti naturali da quelli sintetici, l’unico modo è quello di controllare il certificato di produzione: i diamanti eco-sostenibili hanno la sigla LG.
Sicuramente quelli naturali sono più preziosi di quelli creati in laboratorio, per il semplice fatto che si formano nel corso di migliaia di anni e sono molto rari, mentre quelli eco-sostenibili si possono tranquillamente creare in laboratorio.
La vera differenza però è quella sull’impatto inquinante a livello globale, perché i diamanti che si trovano in natura per essere estratti ed essere lavorati hanno bisogno di macchinari che producono tonnellate di CO2.
Una curiosità a livello cinematografico sui diamanti
Nel 2005 usciva il film Blood Diamond – Diamanti di sangue con Leonardo DiCaprio. Parlava di storie sui traffici delle multinazionali che commerciavano in pietre preziose in un paese al collasso per violenza, guerre civili e povertà, in parte alimentati dagli interessi connessi e finanziati da questi loschi affari.