Ecco perché acquistare un diamante eco-sostenibile

Scopriamo perché è meglio acquistare un diamante sintetico invece di uno naturale.
Diamanti

Cosa sono i diamanti eco-sostenibili?

Sono quei diamanti che vengono prodotti in laboratorio ricreando le stesse condizioni che hanno permesso la creazione dei diamanti in natura. Quindi sono diamanti sintetici.

Diamanti eco-sostenibili: perché sono migliori?

Partiamo con il dire che esiste un vero e proprio lato oscuro nella estrazione e lavorazione dei diamanti naturali, ovvero quelli che si formano nel corso del tempo. Spesso la loro estrazione si basa sullo sfruttamento di paesi poveri e delle persone che vengono impiegate per questo lavoro.

Oltre a questo, acquistare diamanti eco-sostenibili contribuisce a ridurre l’impatto inquinante a livello globale di CO2, perché le aziende che producono questi diamanti eco-sostenibili utilizzano impianti che sfruttano energia rinnovabile.

Un altro aspetto sostenibile riguarda la commercializzazione: spesso le aziende che producono diamanti eco-sostenibili sono eco-friendly, ovvero curano ogni aspetto con sensibilità ecologica, a partire dall’impacchettamento.

Che differenza c’è tra un diamante sostenibile e un diamante naturale?

Dal punto di vista estetico non c’è alcuna differenza, tanto che è molto difficile riconoscere i diamanti naturali da quelli sintetici, l’unico modo è quello di controllare il certificato di produzione: i diamanti eco-sostenibili hanno la sigla LG.

Sicuramente quelli naturali sono più preziosi di quelli creati in laboratorio, per il semplice fatto che si formano nel corso di migliaia di anni e sono molto rari, mentre quelli eco-sostenibili si possono tranquillamente creare in laboratorio.

La vera differenza però è quella sull’impatto inquinante a livello globale, perché i diamanti che si trovano in natura per essere estratti ed essere lavorati hanno bisogno di macchinari che producono tonnellate di CO2.

 

Una curiosità a livello cinematografico sui diamanti

Nel 2005 usciva il film Blood Diamond – Diamanti di sangue con Leonardo DiCaprio. Parlava di storie sui traffici delle multinazionali che commerciavano in pietre preziose in un paese al collasso per violenza, guerre civili e povertà, in parte alimentati dagli interessi connessi e finanziati da questi loschi affari.

 

 

Foto di Amber Lamoreaux da Pexels

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Social Media

Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.