L’AIKON Automatic Skeleton di Maurice Lacroix fra heritage e innovazione

Il 2023 è cominciato da poco ma le tendenze più rilevanti del 2023 sono già ben delineate. Una fra tutte riguarda gli orologi scheletrati, con la capacità unica di portare l’arte dell’orologeria in bella vista...

Il 2023 è cominciato da poco ma le tendenze più rilevanti del 2023 sono già ben delineate. Una fra tutte riguarda gli orologi scheletrati, con la capacità unica di portare l’arte dell’orologeria in bella vista.

La loro struttura rivela non solo il meccanismo dietro al segnatempo, ma consente anche a chi li indossa, di ammirare l’intricato funzionamento interno dell’orologio. Perfetti sia per chi ama i modelli alla moda, sia per i più nostalgici, gli scheletrati rivelano il cuore del segnatempo mixando un gusto tradizionale a un’estetica più contemporanea.

Un esempio fra tutti è l’AIKON Automatic Skeleton di Maurice Lacroix, un modello ispirato alla città e all’architettura urbana. L’azienda svizzera ha lavorato a stretto contatto con lo specialista del movimento, Sellita, realizzando un pezzo nuovo di zecca. Un tempo appannaggio dell’Alta Orologeria, Maurice Lacroix ha democratizzato l’orologio scheletrato, fedele al forte desiderio del brand di offrire orologi sinonimo di eleganza e qualità per un pubblico più ampio.
Del resto, Maurice Lacroix ha una lunga storia nella produzione di orologi scheletrati e nel corso degli anni non ha mai smesso di innovarsi. Con l’AIKON Automatic Skeleton, il brand ha voluto infatti realizzare un nuovo modello dal fascino contemporaneo con dimensioni della cassa ridotte. Presentato in una cassa in acciaio inossidabile di 39 mm, il diametro contenuto di questo orologio offre un’estetica straordinaria, che va a integrare il portafoglio di modelli scheletrati del brand con casse da 43 mm, 44 mm e 45 mm.
Parte del fascino dell’AIKON Automatic Skeleton risiede nel mostrare molte parti solitamente nascoste alla vista. Chi lo indossa può̀, infatti, ammirare il movimento di varie componenti come il bilanciere che oscilla avanti e indietro. Ispirato ad alcuni degli edifici più̀ interessanti delle nostre città, questo movimento gioca con la trasparenza, permettendo alla luce di passare attraverso varie aperture, illuminando così infiniti dettagli. La massa oscillante è personalizzata e sfoggia una decorazione sabbiata e un effetto soleil. Inoltre, il movimento è dotato di grana circolare e colimaçon.
Coerentemente con gli altri modelli della collezione AIKON, quest’ultima creazione condivide la stessa cassa e bracciale, offrendo elevati livelli di comfort per chi la indossa. Inoltre, grazie all’Easy Strap Exchange System, chi lo indossa può̀ sostituire facilmente il braccialetto con uno dei cinturini in pelle o in caucciù senza l’ausilio di ulteriori strumenti.

“YOUR TIME IS NOW” CON MAURICE LACROIX
Da oltre 40 anni, Maurice Lacroix dimostra il suo savoir-faire orologiero realizzando segnatempo presso la propria Manifattura a Saignelégier, in Svizzera. L’azienda ha vinto oltre quindici importanti premi, dimostrando più volte la propria abilità nel creare orologi innovativi e all’avanguardia sempre in linea con altissimi standard. Maurice Lacroix mira a proporre orologi accessibili, intrisi di uno stile iconico e di grande valore. Nel 2016, Maurice Lacroix reinterpreta il suo emblematico modello degli anni ‘90: il Calypso, che prende il nome di AIKON. Moderno e audace, l’AIKON è pensato per una generazione di millennial connessi, cosmopoliti e talentosi. Una generazione ambiziosa, che si lancia alla conquista delle città per catturarne l’energia. Ed è proprio questa la fonte d’ispirazione del team creativo di Maurice Lacroix, un marchio attivo e urbano intriso dell’energia della città. È per questo che la Manifattura orologiera ha ora scelto di assoc
iare la propria immagine a una serie di attività̀ attraverso cui invita i clienti a vivere esperienze uniche.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.