Un progetto totalmente dedicato ad un classico della gioielleria: gli anelli da mignolo. O-My è questo: una start up che ha scelto questa nicchia di mercato per portare innovazione in tutto il processo, dalla progettazione alla produzione e alla vendita finale, total digital.
Perché ne parliamo? Perché ci è giunta una piccola notizia molto interessante. Nei giorni scorsi si è tenuta a Pisa una start up competition organizzata da CNA, la confederazione nazionale dell’artigianato. E tra le partecipanti c’era, non a caso, anche O-My, una start up che applica processi di trasformazione digitale al settore tradizionale della gioielleria.
“Abbiamo notato – rivelano i founder del progetto – un interessante trend di crescita delle ricerche online di anelli da mignolo e chevalier, in Europa e negli Stati Uniti”. Questo anello in poco tempo è diventato un accessorio per uomini e donne e un trend in rapida espansione anche nel mondo delle celebrità. “Abbiamo riscontrato – proseguono i founder, un team che unisce competenze che vanno dal marketing strategico, allo sviluppo di piattaforme e-commerce, alla progettazione e produzione di gioielli – che mancava un brand focalizzato solo su questa nicchia di mercato e che rispondesse in modo nuovo a questo interesse del mercato”. E così è nato O-My, da un’analisi del mercato, quindi con approccio data driven e pensando a come rispondere ad una nicchia molto specifica e non presidiata da nessun brand in modo specifico.
E quindi, analisi, progettazione del marchio e del concept, progettazione del primo modello insieme ad un partner produttivo dell’antico distretto orafo di Arezzo, fino ai primi test di mercato.
La prima collezione O-My
La prima collezione è un anello in argento e smalti colorati decisamente disruptive, dal gusto gender neutral molto in linea con le nuove tendenze fashion.
Oggi O-My è ancora un progetto in fase di lancio sul mercato, anche se iniziano ad arrivare i primi ordini. Il primo test è stato fatto con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma americana Kickstarter, che in 60 ore ha ottenuto la cifra richiesta. È ancora possibile sostenere il progetto e preordinare gli anelli a prezzi decisamente vantaggiosi fino alla fine di ottobre qui: https://www.kickstarter.com/projects/o-myteam/o-my-the-amazing-colourful-genderless-pinky-ring. A novembre sarà lanciato l’e-commerce e si inizierà lo sviluppo di nuove collezioni e edizioni speciali, sempre caratterizzati da uno stile colorato, fuori dagli schemi e molto audace.
Per info: https://www.o-my.it/