Prezzo oro: aumenterà anche nel 2024?

Il prezzo dell'oro dopo essere aumentato a doppia cifra nel 2023 si prepara a continuare il rally anche nel 2024, sono molti gli analisti finanziari che prevedono anche nel breve periodo ulteriori rialzi del prezzo oro.
Money and Gold. gold bullions. Financial concept
Il prezzo oro dopo essere aumentato a doppia cifra nel 2023 si prepara a continuare il rally anche nel 2024. Sono molti gli analisti finanziari che prevedono anche nel breve periodo ulteriori rialzi del prezzo oro.
Non si deve dimenticare che in un momento in cui il momento economico è molto sentito a livello di economia reale l’oro rappresenta un bene sicuro molto ricercato per la sua capacità di resistere alle conseguenze delle congiunture economiche più negative, oltre ad essere facile da acquistare e monetizzare sotto forma di lingotti presso i compro oro Firenze o di qualsiasi altro luogo autorizzati al commercio in oro da investimento.

Quadro Generale

Nonostante il progressivo aumento dei tassi di interesse deciso dalla Fed e conseguentemente dalle altre banche centrali, ci sono diversi fattori che propendono verso ulteriori rialzi di prezzo del prezioso metallo giallo.

Nel 2024 si evidenziano segnali che le banche centrali inizieranno a ridurre progressivamente i tassi di interesse, invertendo la stretta economica degli ultimi anni.

Il taglio dei tassi si interesse è un fattore che di per se non agevola aumenti del prezzo oro, ma allo stesso tempo ci sono motivi altrettanto rilevanti che potrebbero portare l’oro ad aumentare di valore.

Come anche la diminuzione dell’inflazione rende altri asset finanziari ed economici più appetibili rispetto ai beni rifugio, asset che al contrario del prezioso metallo giallo staccano cedole di dividendi.

Nonostante questi segnali di ripresa la situazione globale generale continua ad essere molto incerta e a non proporre scenari positivi nel lungo periodo.

Il Fattore Dollaro

Anche la correlazione tra oro e dollaro incide in modo importante sull’appetibilità dell’oro, essendo quotato in dollari, fattore che spesso rende più o meno conveniente investire in oro.

Nel caso che il dollaro si indebolisca a causa dell’effetto del calo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti, questo equivarrà ad un reale aumento del prezzo oro.
A rendere ancora più incerta la situazione ci sono le preoccupazioni del debito degli Stati Uniti e gli sviuluppi di alcune tensioni geopolitiche nel mondo potrebbero far lievitare ulteriormente il deficit fiscale degli USA.

Ruolo di Bene Rifugio

Rispetto al quadro globale ancora molto incerto il ruolo di bene rifugio tra i più sicuri in assoluto permette all’oro di avere ancora maggiore appeal sui mercati finanziari in cerca di certezze.

Gli acquisti delle banche centrali

Anche gli ingenti acquisti di oro degli ultimi anni da parte delle banche centrali sono un fattore da tenere in considerazione in quanto non solo incidono direttamente sula richiesta di mercato, ma sono anche un chiaro segnale economico generale di voler proseguire strategie economiche difensive.
In attesa di nuove crisi economiche o geopolitiche che provocheranno scossoni al sistema economico e finanziario globale.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.