Con un precedente articolo dedicato al pollice abbiamo iniziato una rubrica dedicata ai significati che assumono gli anelli indossati alle singole dita della mano. La nostra ricerca questa volta si sofferma sul dito indice.
I Significati dell’anello indossato al dito indice
Come il nome stesso del dito lo sottolinea, il dito indice è il dito che indica (ad esempio la direzione da prendere) e la scelta di indossare un anello a questo dito è principalmente associata a persone pragmatiche, tenaci, determinate e ambiziose.
Si parla quindi di persone che amano essere al centro dell’attenzione. Un anello se indossato al dito indice risulterà molto visibile, quindi sarà sicuramente notato così come sarà notata la persona che lo indossa insieme a ciò che desidera comunicare.
Destra o sinistra?
Se l’anello al dito indice è indossato alla mano destra suggerisce una particolare propensione all’organizzazione, alla sinistra invece sottolinea un animo più creativo.
Curiosità
Anche se non al pari dell’anello da mignolo, in antichità era diffusa la pratica di indossare l’anello all’indice con inciso lo stemma della propria casata o della propria famiglia. Usanza comunque da tempo caduta in disuso.
Probabilmente derivante dall’usanza descritta sopra, l’anello è indossato dagli uomini all’indice della mano destra quando vogliono segnalare appartenenza ad associazioni, come quelle massoniche, oppure anche a club privati. Questa pratica è ancora in parte diffusa.
Il purity ring, ovvero l’anello della verginità e delle purezza, da qualche anno è di moda tra i giovani di alcune associazioni cristiane americane. In alcuni casi indossato anche nell’anulare.