“Una storia di rivoluzioni” del Museo del Gioiello Ilias Lalaounis di Atene

Mostra collettiva di 21 gioiellieri contemporanei dello studio al Consolato Generale della Grecia, New York, 15 – 17 novembre 2023.

21 artisti di gioielli provenienti dalla Grecia e dagli Stati Uniti si uniscono in un’unica mostra con opere uniche ispirate ai resti passati e presenti delle rivoluzioni in tutto il mondo.

Accolta dalla storica mostra dell’ILJM “La forma segue la funzione: 200+200” per il 200° anniversario della guerra d’indipendenza greca contro l’Impero Ottomano (1821-1829), che comprende arti applicate e decorative storiche risalenti al periodo 1500-1900, un supplemento di eventi in un programma satellite con progetti educativi e creativi, includono l’organizzazione di questa mostra di gioielli contemporanei in studio che riunisce Studio Jewellers greci e statunitensi che presentano il loro messaggio personale per NYCW 2023.

Questa mostra temporanea chiude un ciclo di eventi, indissolubilmente legati al tema dell’esposizione storica, senza però completarlo. Le questioni emergenti che hanno avuto un impatto storico e recente sulle pratiche culturali, estetiche e artistiche globali hanno consapevolmente ispirato gli artisti di questa mostra. I creatori partecipanti si sono concentrati sull’interpretazione della comprensione di nazione, tradizione, genere e corpo per centrare criticamente il passato con il momento contemporaneo. La mostra sviluppa il concetto di pensare storicamente nel presente adottando una metodologia di lavoro che privilegia il ruolo dell’intuizione e dell’incidenza.

Ai creatori contemporanei viene assegnata la loro ispirazione in due direzioni. I gioiellieri degli studi greci sono rafforzati dal dinamismo della rivoluzione greca del 1821. Ispirati da motti storici, eroi della rivoluzione, letteratura che inneggia al coraggio e alla gloria, eventi e tradizioni, costumi tradizionali e gioielli, il loro lavoro innesca un messaggio personale. Agli artisti statunitensi è stato assegnato il compito di rispondere con un approccio più liberale applicando la loro personale ricerca interiore di espressione artistica ispirata da qualsiasi rivoluzione che si applichi alla loro esperienza di cittadini di una società moderna.

Entrambe le nazionalità hanno scelto manufatti o tematiche sociali seguendo un viaggio fantasioso attraverso la storia e la tradizione che porta alla scoperta di creazioni uniche. L’innovazione è dimostrata con la scelta di materiali e forme bizzarre. Grandi spille e collane, gioielli polimorfi per il corpo, gilet, tavoli e piccoli oggetti sono solo alcuni tipi di interesse artistico. Per la loro costruzione vengono scelti materiali scontati o inaspettati. Venivano aperti e utilizzati metalli preziosi, carta, tessuti, argilla, legno, frutta secca, fili da ricamo, tessuti di seta e persino cimeli di famiglia provenienti da forzieri di famiglia. Materiali diversi si aggiungono a una ricca tavolozza di colori che esprimono rivolta, rabbia, libertà, tristezza o rinascita. Gli artisti seguono percorsi molto diversi a seconda del loro percorso formativo, aggiungendo valore artistico all’insieme della loro composizione.

Completando 30 anni di attività, ILJM continua a mirare a preservare e promuovere l’arte della gioielleria e delle arti decorative storiche e contemporanee. In quanto polo internazionale, il museo rimane al servizio della comunità, sostenendo l’istruzione e la ricerca, proiettando il design contemporaneo e difendendo la creatività e l’innovazione nella produzione artistica del nostro Paese.

GIOIELLIERI DELLO STUDIO USA:

  • HANNON REBECCA
  • NAPHTALI AYALA
  • PATTERSON CAROLANNE
  • PAVLANTOS ALESSIO
  • RAPOPORT DEBRA
  • STUMPF AMANDA
  • THOMLOUDIS DEMETRA
  • ERICA BIANCA
  • YAKUMITIS MARILYN

*Gli artisti greci che parteciperanno saranno annunciati a breve.

Il MUSEO DEL GIOIELLO ILIAS LALOUNIS
Il Museo del Gioiello Ilias Lalaounis (ILJM) è il primo museo dedicato all’arte della gioielleria in Grecia e uno dei tre del suo genere al mondo. L’ILJM è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro certificata dai Ministeri greci delle Finanze e della Cultura nel 1993 e aperta al pubblico nel dicembre del 1994. Il Museo funge da centro internazionale per la gioielleria e l’artigianato decorativo, con particolare attenzione all’argento e all’oreficeria, come gioielli da studio contemporanei.

Per informazioni ulteriori:

https://www.lalaounis-jewelrymuseum.gr/quot-a-history-of-revolutions-quot-at-nyc-jewelry-week-2023/

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.