Winners 2023 il magico universo dei gioielli della brasiliana Carla Abras in esposizione a Venezia

La designer e artista di gioielli brasiliana Carla Abras ti invita a immergerti nel mondo artistico dell'alta moda con il lancio della sua linea creativa, Carla Abras – Art Jewelry, attraverso la mostra "Winner" alla Galleria ItinerArte nell’ambito del progetto internazionale Leblon Art Experience dove il pubblico potrà scoprire il magico universo sviluppato dall’artista.
Winners 2023 il magico universo dei gioielli della brasiliana Carla Abras in esposizione a Venezia

Alla Galleria ItinerArte, amata dai veneziani di tutte le età e ubicata in un luogo magico della Città fra le Gallerie dell’Accademia, le ottime Cantine da Schiavi e lo storico Squero di San Trovaso, continua il Progetto Leblon Art Experience che coinvolge e fa incontrare artisti di tutto il Mondo.

Sabato 2 settembre alle ore 19.00 si terrà l’Opening di Winners 2023, la Mostra di gioielli originali e affascinanti della Collezione “A Rara”, dall’omonimo prezioso manufatto madre che la designer Carla Abras ha inventato e sviluppato attraverso il suo marchio – Carla Abras Free Spirit.

Realizzati artigianalmente, i gioielli della designer brasiliana sono prodotti su piccola scala, in ottone o argento, placcati con oro 18k o rodio. Pietre e madreperla naturale completano la composizione dei materiali della collezione insieme a zirconi, pelle e incisioni colorate con immagini di piume di ara e santi e orisha del sincretismo della devozione nella cultura brasiliana. Come gli orisha, che dall’Africa si sviluppano in Sud e Centro America ed in Brasile, rappresentano la fusione di pratiche di carattere filosofico o religioso appartenenti a due o più culture o dottrine diverse, così questo incrocio di civiltà viene percepito da un punto di vista artistico nei gioielli della Abras. Gioielli semplici e potenti che lasciano… a bocca aperta!!

“Rara a Coleção – esprime con una metafora la Abras – mi ha permesso di volare lasciando le mie piume fluttuare nei cieli con storie che trasportano la mia terra”.

“E così Rara ha volato – continua la designer – ha conquistato il mondo e ha lasciato le sue piume lungo la strada, portando nel suo volo, dalla terra al cielo, il racconto delle nostre origini in un mix con la contemporaneità artistica brasiliana. La fusione tra artigianato e tecnologia illustra la versatilità dell’arte e design dal Brasile, attraversato da riferimenti fotografici del lavoro dell’artista Vik Muniz, nella colorazione delle piume che rappresentano la ricchezza dei colori delle persone, della storia e della cultura brasiliana. “A Rara” è rara perché unica. Una rappresentazione della fenice brasiliana che rinasce sempre su un nuovo volo alla ricerca di ricostruirsi senza dimenticare da dove viene”.

BIOGRAFIA:
Laureata in Design del Prodotto e con una specializzazione in Design dei Gioielli, entrambe presso l’Università dello Stato di Minas Gerais (UEMG) – dove è stata anche docente – la designer Carla Abras è esperta nella creazione di gioielli personalizzati e opera nel settore da oltre 20 anni.
Il suo percorso professionale abbraccia anche il mercato internazionale. Con il suo lavoro riconosciuto in tutto il mondo, Carla ha partecipato ad alcune delle principali fiere di gioielli del settore, come la Honk Kong Jewellery & Watch Fair (Cina), l’Industrial Jewelry Complex di Bangkok (Thailandia), la JA New York (USA), l’Orogemma (Italia) e la Basel World (Svizzera).
Vincitrice e finalista in più di 18 prestigiosi premi a livello mondiale, tra cui l’American Facet Award Signity-Swarovski negli Stati Uniti, il World Facet Award Signity-Swarovski in Italia, il TAHITIAN Pearl Trophy in Tahiti, il SAMSHIN Diamond Awards in Corea e, in Brasile, l’Auditions Brasil 10 anni promosso dalla compagnia mineraria AngloGold Ashanti, le sue creazioni sono presenti anche nelle collezioni del Gemological Institute of America negli Stati Uniti, della Facet Award Collection Signity in Svizzera e della stessa AngloGold Ashanti in Africa e in Brasile.
La designer si definisce una fabbricante di desideri e crede che un buon design sia quello capace di trasmettere messaggi e suscitare emozioni. Per raggiungere questi obiettivi, la sua linea creativa è senza tempo e innovativa, unendo tecnologia e artigianalità, in armonia con la varietà di materiali e incisioni uniche.

INFO GENERALI
Dal 2 all’8 settembre
Winners 2023
Gioielli, moda ed arte di Carla Abras
A Cura di Nicolas Fiedler e Isabella Mura
Progetto Leblon Art Experience
Galleria ItinerArte
Campo della Carità 1046
Nella Calle a fianco delle Gallerie dell’Accademia e subito dietro alle Cantine da Schiavi
Venice – Italy

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Cerca nel sito
Non perderti le ultime

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

No spam, solo aggiornamenti. Inoltre potrai rimuoverti con un click.